© All rights reserved 2023

ACQUERELLO REVERSIBILE®
di Giorgia Vitale
Cos'è l'acquerello reversibile®?
Nel maggio 2023, l’artista ha iniziato a sperimentare uno stile di pittura, scoprendo la possibilità di creare, all’interno di un unico quadro, un riflesso del medesimo con un significato opposto. La reversibilità dell’opera si traduce così anche in una reversibilità concettuale.
Attraverso questa tecnica, l’artista affronta alcuni dei grandi concetti duali dell’esistenza umana: alla razionalità del sentimento si contrappone l’irrazionalità delle emozioni; all’inconscio, il conscio; alla luce del sole, l’ombra della notte; alla gioia del ballo, la fatica del peso; alla proiezione verso l’età adulta, il rimpianto della giovinezza; alla gioia, la tristezza; alla leggerezza della gioventù, la fatica del peso degli anni.
Ogni quadro è dotato sul retro di due ganci di ancoraggio, che permettono di appenderlo da entrambi i lati, secondo la libera scelta dell’osservatore. L’opera è inoltre accompagnata da due titoli o didascalie, uno per ciascun lato.
L’obiettivo primario dell’Arte resta la diffusione della Bellezza. Chi crea Bellezza la può declinare liberamente e nelle arti figurative questo avviene attraverso l’uso del colore e delle forme. In questa ottica ho voluto tradurre su carta l’idea che tutto ciò che è nell’uomo e intorno all’uomo può essere osservato da molteplici prospettive. Lo sguardo dell’osservatore, infatti, modifica l’interpretazione del dipinto: a seconda del punto di vista adottato, ne cambia la lettura, svelandone i poli opposti e la
ricchezza dei suoi significati.
Finalità dell’Acquerello Reversibile®
Rompere le regole dell’acquerello tradizionale, giocando con il concetto di simmetria e offrendo all’osservatore la possibilità di non essere solo fruitore passivo dell’opera, ma parte attiva della sua esperienza. Attraverso la possibilità di capovolgere fisicamente il quadro, l’osservatore diventa protagonista della fruizione, rendendo l’opera dinamica e in potenziale movimento.
Dare vita a un nuovo filone di acquerello “concettuale-dinamico-filosofico”, capace di esplorare tematiche fondamentali dell’esistenza: l’amore, il senso della vita, l’equilibrio e il benessere, lo scorrere del tempo, la leggerezza e la pesantezza, elementi della psicologia e della sociologia, ma anche aspetti legati al mondo naturale.
In figura:
A sinistra: "Soccombere al mondo"
A destra: "Danzare sul mondo"









E' possibile creare in un solo quadro un riflesso dello stesso con significato opposto?
Lo è attraverso la sapiente tecnica dell’artista Giorgia Vitale. Esiste, nella produzione pittorica di Giorgia Vitale, un accattivante dualismo: gli acquerelli reversibili esprimono, quasi magicamente, differenti contenuti e messaggi opposti e contrari. Cosicché, la dimensione onirica pervade le opere dell’artista, musicista, poetessa, pittrice e pianista eccelsa. La musica stessa, con la sua perfetta armonia, conferisce alle opere quell’equilibrio ritmico proprio del pentagramma musicale (destra/ sinistra; alto/ basso), equilibrio ritmico che risulta funzionale a conferire una perfetta armonia all’insieme.
Inoltre, la peculiarità della tecnica, elegante e composita dell’acquerellista, è supportata da una spiccata sensibilità e da una ricchezza di contenuti e temi, in particolare, anche a sfondo sociale, che confluiscono nell’opera, mostrando una particolare preziosità ed unicità, negli intenti dell’autrice e nella sua concreta realizzazione. La specificità dell’acquerello di Vitale sta nel fatto che, ribaltandone la visione a 180 gradi, i contenuti e quindi anche i messaggi, risultano essere opposti. Il che, in una pittura che affronta la difficile tecnica dell’acquerello (quasi impossibile da correggere) è un’operazione complessa che inizia dalla mente della pittrice, dalla sua spiccata sensibilità, dalla sua personale cultura, per pervenire ad esiti felici, brillanti e pregnanti di profondi messaggi, a contenuti e messaggi stessi reversibili.
M. T. Prestigiacomo (Critico d'arte)